2010 – Europrogetti e Fuchu Shiko Giappone


La prima macchina automatica per scatole rivestite prodotta grazie alla collaborazione della società giapponese Fuchu Shiko e la società italiana Europrogetti è stata lanciata il 16 settembre 2011. La FS175 al momento è la macchina più avanzata nel mercato di alta fascia del rivestito. Soddisfa le esigenze della produzione con macchine automatiche per scatole rivestite e può produrre decine di scatole progettate con strutture speciali. La macchina può anche rimboccare i lembi superiori della carta fino a 70 mm di profondità, una caratteristica che nessun altro macchinario al mondo può gestire.

La presentazione della FS175 porterà una rivoluzione nell’industria della lavorazione di scatole (per esempio per smartphone e tablet di alta fascia) facilitando il passaggio dall’operazione manuale alla produzione automatica.

Fondata nel 1990, il costruttore di macchine per cartotecnica Europrogetti produce principalmente macchine automatiche per scatole rivestite e macchine per copertine. La società è rinomata negli USA e in Europa ed è fra i migliori costruttori al mondo di macchine automatiche per scatole rivestite insieme con Fuchu Shiko (Giappone).

Lamberto Saletti, Direttore Generale di Europrogetti, ha firmato un accordo di collaborazione strategica globale con Yoichiro Miyake, Presidente di Fuchu Shiko, a Hiroshima nell’ottobre 2010. Questo ha rappresentato un significativo cambiamento nei metodi di produzione utilizzati nel settore delle attrezzature per la gestione delle macchine automatiche per scatole rivestite.

Per la prima volta, la FS175 sarà esposta in Cina al Sino Folding Carton 2012. La fiera si terrà dall’11 al 13 aprile presso il Guangdong Modern International Exhibition Center a Dongguan. I visitatori sono i benvenuti a visitare e vedere di persona la FS175 sullo stand 1C65-69.

(sinistra) Yoichiro Miyake, presidente di Fuchu Shiko (destra) Lamberto Saletti, direttore generale di Europrogetti.